Ottimo a tutto pasto, in particolare con aperitivi e su piatti a base di pesce.
Servire alla temperatura di 10 °C.
Sapore
Il gusto è decisamente asciutto, notevole l’eleganza tra la morbidezza e la freschezza. La mineralità percepita al naso si traduce al palato in una sapidità gustativa. Ne risulta un vino intenso, elegante e complesso.
Profumo
Al naso si presenta fresco, pulito, intenso ed elegante. I profumi rimandano a note agrumate, in particolare fiori di arancio, cedro, camomilla. La mineralità, tipica dell’areale dei castelli romani, è netta e piacevole.
Aspetto
Netto, limpido, caratterizzato da una colorazione giallo paglierino con riflessi verdolini.
Il vino è caratterizzato da una squisita acidità che ne testimonia la piacevole freschezza e sapidità. Ottima la persistenza aromatica e la finale gustativa. Un vino moderno ed elegante, che lascia il palato pulito ad ogni assaggio.
Profumo
Piacevole percezioni di freschezza e gioventù. In particolare, note di rosa, melograno, fragola e ciliegia. Intenso e delicato.
Aspetto
Netto, limpido, caratterizzato da una colorazione rosa tenue.
Si accompagna perfettamente a carni rosse, formaggi e salumi stagionati.
Servire alla temperatura di 16-18 °C.
Sapore
Vino complesso, dove le note conferite dalle uve si fondono egregiamente con il sapore scaturito dal lungo affinamento. La complessità delle scelte viticole ed enologiche ne determinano l’enorme potenziale evolutivo e la grande attitudine all’invecchiamento.
Profumo
Al naso si presenta come una spremuta di frutta fresca, mirtillo e lampone su tutto. L’affinamento in legno è testimoniato da note speziate ma anche di profumo di tabacco, cacao, cioccolato e caffè.
Aspetto
Limpido, intenso, profondo, sostenuto caratterizzato da una colorazione rosso rubino con riflessi porpora.
La Malvasia Puntinata si abbina particolarmente bene alle verdure, alle zuppe di legumi.
Ideale, inoltre con formaggi freschi e secondi di pesce, ad una temperatura di servizio di 10-12°C.
Sapore
Al gusto si presenta molto morbido, estremamente sapido e di grande concentrazione. Un vino di notevole struttura, eleganza ed equilibrio. Colpisce, in particolare, la persistenza aromatica e la considerevole eleganza.
Profumo
Vino molto intenso, quasi aromatico, sentori di pesca, albicocca matura e litchi. Questi profumi così decisi e persistenti confermano che la Malvasia Puntinata trova nei Castelli Romani un areale particolarmente felice e vocato.
Aspetto
Netto, limpido, caratterizzato da una colorazione giallo paglierino con riflessi dorati.
Il vino Audace predilige abbinamenti con tutti i piatti a base di pesce, appetizer, ad una temperatura di servizio di 10-12°C.
Guida Bibenda 2023
Sapore
Il vino si presenta estremamente morbido all’attacco, con un’evoluzione moderatamente acida ed un finale leggermente amara. La mineralità olfattiva si traduce al palato in una buona sapidità gustativa. Un vino dal consumo quotidiano, ottimo per tutte le occasioni, dà il meglio di sé dopo un breve periodo di affinamento in bottiglia.
Profumo
Vino intenso e delicato, si percepiscono note di fiori e frutti freschi, in particolare mimosa, ginestra, agrumi e mela verde. Buona la mineralità, testimonianza dei suoli aziendali.
Aspetto
Netto, limpido con una colorazione giallo paglierino carico, con riflessi verdognoli.
Un vino a tutto pasto, ottimo con primi a base di carni sia bianche che rosse e formaggi stagionati.
Sapore
Morbido e avvolgente, buona struttura, acidità equilibrata e un tannino definito, ma allo stesso tempo vellutato e profondo, con una piacevole nota minerale. Sapore leggermente erbaceo, fruttato e aromatico.
Ottimo a tutto pasto, in particolare con aperitivi e su piatti a base di pesce. Servire alla temperatura di 10°C.
Sapore
Il gusto è decisamente fresco e vivace, elegante, equilibrato e molto sapido. La sapidità è il risultato della sinergia tra i suoli vulcanici aziendali e la tecnica di vinificazione impiegata.
Profumo
Al naso si presenta molto intenso, fruttato fresco, in particolare note agrumate di pompelmo, frutto della passione e frutti esotici in generale. Accanto alle note fruttate, si percepiscono sentori minerali e vegetali come le foglie di pomodoro ed il peperone verde, note tipiche di questa varietà.
Aspetto
Cristallino, limpido, caratterizato da un color giallo paglierino con riflessi verdolini, moderatamente intenso.
Al fine di cogliere lo spumante nel momento migliore della sua vita, si consiglia di berlo entro un anno dall’acquisto. Temperatura di servizio, 6-8 °C.
Sapore
Morbido, dinamico ed avvolgente di spessore e carattere.
Profumo
Fruttato, aromatico e floreale.
Aspetto
Caratterizzato da una colorazione giallo paglierino brillante.